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GUIDA: ATTACCARE UN NUOVO OGGETTO AD UNA UNITA' CON 3DS MAX

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2008 17:35
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05/02/2008 20:58

Re: Re: Re:
ma è normale che 3 o 4 vertici della bocca di un modello siano mappati su un'area nera lontano dal resto della testa????


"Ci vuole la carne nelle salsicce, il fumo se ne esce!" (proverbio)
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05/02/2008 21:10

Si, perchè (non molti lo sanno) è l'interno della bocca.
Se ci fate caso infatti alcuni modelli (per esempio quando vengono caricati) aprono la bocca e urlano.
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08/02/2008 22:27

Re:
Lucio Settimio Severo, 05/02/2008 21.10:

Si, perchè (non molti lo sanno) è l'interno della bocca.
Se ci fate caso infatti alcuni modelli (per esempio quando vengono caricati) aprono la bocca e urlano.




Quando visualizzo le texture in 3ds max perdo tutti i dettagli. ad esempio ho fatto una specie di corona con dei bottoni, ma in 3ds si vede solo il colore, i bottone sono diventati dei riquadri che si confondono con lo sfondo. succede anche con texture che non ho modificato.
C'è un modo per rimediare???

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08/02/2008 22:36

Tranquillo, poi nel gioco si vede bene.
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08/02/2008 22:39

Re:
Lucio Settimio Severo, 08/02/2008 22.36:

Tranquillo, poi nel gioco si vede bene.




il problema è che non so se i dettagli capitano nei posti giusti o vengono distorti dal mapping..

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08/02/2008 22:42

Basta che fai il rendening dell'immagine con F9 o F12 (non ricordo)
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10/02/2008 12:23

Re:
Lucio Settimio Severo, 08/02/2008 22.42:

Basta che fai il rendening dell'immagine con F9 o F12 (non ricordo)




come faccio ad attivare il modello "Flat" per il rendering?? nella vista riesco a farlo, ma nel rendering usa ombre

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10/02/2008 13:12

Re: Re:
rhaymo, 10/02/2008 12.23:




come faccio ad attivare il modello "Flat" per il rendering?? nella vista riesco a farlo, ma nel rendering usa ombre




Non credo si possa, ma non ne sono sicuro.
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10/02/2008 14:39

Re: Re: Re:
ho le skin dei nubiani che hanno il colore della pelle tipo gli etiopi. ora voglio cambiare quel colore nel colore della pelle degli africani più neri (africa centrale, tipo nigeriani, martins, balotelli per intenderci).
suggerimenti???

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10/02/2008 15:15

Seleziona l'area della pelle che devi scurire ed una volta fatto cio premi Ctrl + M.
Verrà fuori un grafico, dove trovrai in alto a destra un quadrato.
Se lo muovi verso giu il modello divent più scuro.
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10/02/2008 15:25

Re:
Lucio Settimio Severo, 10/02/2008 15.15:

Seleziona l'area della pelle che devi scurire ed una volta fatto cio premi Ctrl + M.
Verrà fuori un grafico, dove trovrai in alto a destra un quadrato.
Se lo muovi verso giu il modello divent più scuro.




rimane sempre marrone solo che è come se avesse meno luce. a me serve cambiare il colore della pelle...

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10/02/2008 15:47

Usa la guida di matteucci su come ambiare colore ad un oggetto.
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18/02/2008 14:50

Re:
1)nella finestra che compare quando applico "unwrap uvw" ad un oggetto e poi premo edit, per avere come sfondo la texture su cui sto mappando i vertici clicco su pick texture e scelgho la texture. il problema è che è più scura rispetto a come la vedo in photoshop, quindi ho difficoltà a mappare i vertici sugli oggetti scuri. c'è qualche impostazione per vederla merglio??

2)ho fuso due modelli con il meshtoms3d tool e ho aperto il risultato con 3ds max. Quando sposto un elmo, e poi lo deseleziono, questo ritorna automaticamente al punto precedente allo spostamento. come risolvo???



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18/02/2008 15:02

Re: Re:
rhaymo, 18/02/2008 14.50:

1)nella finestra che compare quando applico "unwrap uvw" ad un oggetto e poi premo edit, per avere come sfondo la texture su cui sto mappando i vertici clicco su pick texture e scelgho la texture. il problema è che è più scura rispetto a come la vedo in photoshop, quindi ho difficoltà a mappare i vertici sugli oggetti scuri. c'è qualche impostazione per vederla merglio??

2)ho fuso due modelli con il meshtoms3d tool e ho aperto il risultato con 3ds max. Quando sposto un elmo, e poi lo deseleziono, questo ritorna automaticamente al punto precedente allo spostamento. come risolvo???






1)Non lo so.

2)Perchè, essendo legato all'osso, lo costringe a tornare dov'era, non so risolvere nemmeno questo, ma potresti farlo con milkshape.
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18/02/2008 15:04

Re: Re: Re:
Lucio Settimio Severo, 18/02/2008 15.02:




2)Perchè, essendo legato all'osso, lo costringe a tornare dov'era, non so risolvere nemmeno questo, ma potresti farlo con milkshape.



in milkshape basterebbe spostare normalmente l'oggetto???



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18/02/2008 16:02

A me funziona, l'ho fatto varie volte.
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18/02/2008 16:04

Re:
Lucio Settimio Severo, 18/02/2008 16.02:

A me funziona, l'ho fatto varie volte.




cmq l'avevo fregato selezionando il pezzo, andando sul modifier edit mesh e spostando i vertici...

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18/02/2008 16:35

Re: Re:
è incredibile, sto perdendo un'intera giornata per attaccare un elmo di merda in testa ad un guerriero e neanche ci riesco. ho seguito la procedura di questo tutorial , ho posizionato l'elmo sulla testa, ho applicato il modificatore skin, ho scelto, ho selezionato "vertices" e deselezionato le altre due opzioni, ho aggiunto le ossa nel riquadro, ho selezionato tutti i vertici, sono andato in weight table, ctrl+a, ho premuto col destro sull'osso della testa e non succede niente, stesso dicasi per le altre ossa. Poi sono riuscito a mettere tutto a uno nella colonna dell'osso della testa e non ricordo come ho fatto, poi remove zero weight, ma quando vado a mettere 0 nella cella del pelvis, me lo cancella e la lascia vuota...

Inoltre per tutti i pezzi che non ho fatto io, quando si preme skin->envelope appaiono dei cerchi grandi abbastanza da "avvolgere" tutto il soldato, mentre per il mio elmo non appaiono, a meno che non sono così piccoli che non li vedo..


quando carico l'unità nel gioco, il nuovo elmo non segue bene la testa. Ad esempio quando il soldato corre, l'elmo lo segue con ritardo, e quindi durante la corsa la testa è scoperta e l'elmo galleggia dietro. quando il soldato si china in avanti per urlare, l'elmo si abbassa di poco.

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28/02/2008 18:06

Io ho provato ad aggiungere un mantello ma è lastessa roba degli schinieri,ma che è sche sbaglio,sul gioco non mi comparee!

ho controllato l'alfa channel ma...non è quello!

aiuto

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28/02/2008 18:18

Re:
Matteucci_M, 28/02/2008 18.06:

Io ho provato ad aggiungere un mantello ma è lastessa roba degli schinieri,ma che è sche sbaglio,sul gioco non mi comparee!

ho controllato l'alfa channel ma...non è quello!

aiuto




stessa cosa che ti dissi per gli schinieri. Hai fuso la mesh del matello con quella del torso? oppure l'hai lasciata come mesh distinta? Nel secondo caso che hai messo nelle user properties?

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