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Guida : Creare Textures

Ultimo Aggiornamento: 22/02/2008 13:54
06/01/2008 13:43

servirebbe una guida su come creare le textures , c'e in giro qualcosa , magari in italiano ??
06/01/2008 13:51

Re:
Marcus Furius Camillus, 06/01/2008 13.43:

servirebbe una guida su come creare le textures , c'e in giro qualcosa , magari in italiano ??




Sul TWC esiste una serie di video-tutorial in inglese.
06/01/2008 14:08

Re: Re:
Lucio Settimio Severo, 06/01/2008 13.51:




Sul TWC esiste una serie di video-tutorial in inglese.




ce l'hai il link ? [SM=g7349]
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06/01/2008 14:46

Per i futuri modder sarebbe utile per loro una guida con i trucchi per photoshop per i lavori sulle skin (compresi gli effetti)

se volete lo faccio io..

08/01/2008 15:54

Re:
Matteucci_M, 06/01/2008 14.46:

Per i futuri modder sarebbe utile per loro una guida con i trucchi per photoshop per i lavori sulle skin (compresi gli effetti)

se volete lo faccio io..




si te ne sarei grato

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10/01/2008 17:50

Primo tutorial (principianti)
Approfitto di questo topic per aprire un tutorial per photoshop CS2

prima di tutto per aprire i file vi servono due software:

il plug in per photoshop della nvidia che vi permette di aprire i file dds e lo installate nella cartella C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop CS2\Plug-Ins\Adobe Photoshop Only (vi ci ho messo pure l'immagine delle impostazioni per salvare le skin)

files.filefront.com/Plug+in+Photoshoprar/;9406777;/filei...

il software texturedds converter che vi permetterà di convertire i file .texture di medieval 2 in file .dds per modificarli una volta scompattato med 2 (per avviare quel software dovete scaricare Python 2.5 il link si trova nel file read me una volta scaricato dal link)

files.filefront.com/texturedds+converterrar/;9406795;/filei...

per scompattare medieval 2 files.filefront.com/unpackerrar/;9412012;/fileinfo.html

Una volta fatto tutto questo potrete aprire le texture che chiameremo skin per abbreviare (sono la stessa cosa)

Allora,per cominciare vedremo come cambiare colore a una veste usando semplicemente gli strumenti base,avrete la schermata degli strumenti a sinistra,mettiamo caso che io vorrei colorare la parte inferiore della veste,1* selezionate il primo strumento del PAnnello,è un'icona a forma di quadrato tratteggiata,quello strumento serve a selezionare aree ben definite per lavorare su di esse senza uscire dai bordi,cliccate sulla parte interessata (in questo caso la parte inferiore) e evidenziatela (si presenta come una zona contornata da una linea tratteggiata),a questo punto 2* prendete il pennello,ci sono vari modi per cambiare colore a una parte di skin,il metodo che useremo ora è quello chiamato luce intensa (hard light) che andremo a selezionere sulla 3* lista in alto degli stili di coloratura,fatto questo decidete il colore da dargli cliccando sull'icona del colore in basso a sinistra selezionando quello desiderato dalle sfumature e colorate la parte evidenziata da voi prima evidenziata.Potete pure scegliere l'intensità della coloratura sulla finestra chiamata opacità 4* (opacity) e scegliere la graduazione.

(ho scelto una skin di rome tw smplificare le cose ma le funzioni prima illustrate valgono pure per medieval 2)



FINE PRIMO TUTORIAL
[Modificato da Matteucci_M 10/01/2008 18:28]

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10/01/2008 17:55

Ok,aggiornate che si dovrebbe vedere pure il link per l'unpacker di med2 dopo svariate modifiche,e per chi non lo sapesse lo dovete lanciare nella cartella tools di med 2
[Modificato da Matteucci_M 10/01/2008 18:42]

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10/01/2008 21:39

Ok,domani un nuovo tutorial sugli effetti per le skin su photoshop,che ne dite?

[SM=g7417]

10/01/2008 21:49

Re:
Matteucci_M, 10/01/2008 21.39:

Ok,domani un nuovo tutorial sugli effetti per le skin su photoshop,che ne dite?

[SM=g7417]




si fallo ci saranno utilissimi [SM=x1472644]
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12/01/2008 18:37

Ora che avete appreso le regoli base per cambiare colore potreste divertirvi ad applicare alle skin cambiamenti rilevanti,ma noi vogliamo di più! In questo tutorial vedremo gli effetti per togliere,schiarire e accentuare colore alle skin,e per ritagliare zone più dettagliatamente,gli strumenti,sempre nel pannello a sinistra che dovete usare sono 3: 1* lo strumento scherma (o dodge tool) per schiarire le skin, 2* lo strumento brucia (o burn tool) appunto per bruciare e amplificare i colori delle skin, 3* lo strumento spugna (o sponge tool) per togliere colore alle skin e infine,per migliorare e nostre selezioni,lo struemento lazo poligonale (o polygonal lasso tool) per selezionare aree a nostro piacimento,questo strumento lo potete utilizzare 0* cliccando col tasto destro sull'icona della corda e sceglierlo nella lista.

Come potete vedere dall'immagine alla fine ho finito,dallo scorso tutorial,a colorare di rosso la tunica del nostro amico,ora che l'ho colorata però il suo colore rosso è troppo accentuato e poco realistico,per aggiustarlo,sempre selezionata l'area interessata con lo 4* strumento a reticolato,prendete lo strumento della spugna (sponge tool) e assicuratevi che nella finestra sopra 1* (nella seconda immagine) ci sia l'impostazione "destature" o comunque la prima opzione(la finestra sopra,che tutti gli struemnti hanno,la chiamaremo d'ora in poi "finestra impostazioni"),e levategli del colore.Levato il colore a vostro piacimento dovrebbe venire ua campitura migliore ma troppo piatta,per dargli ancora più effetti selezionate lo strumento (2*) brucia,con un'area di di demarcazione abbastanza piccola e sulla finestra impostazioni selezionate highlights (l'ultima opzione dell'elenco) e evidenziate bruciando le (2* della seconda immagine) piegature sulla gonna creando così un'effetto più realistico. A questo punto la tunica è finita,manca da colorare lo scudo.Selezionate lo strumento lazo poligonale (3* della seconda immagine) e selezionatelo unendo pian piano i punti cliccando lo scudo,fino a quando unite la sagoma con il punto iniziale e a quel punto si chiuderà la selezione (bisogna prenderci un pò mano con questo strumento ma è semplice) e coloratelo a vostro piacimento con le tecniche apprese precedentemente.



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12/01/2008 18:39

Ora che avete appreso le regoli base per cambiare colore potreste divertirvi ad applicare alle skin cambiamenti rilevanti,ma noi vogliamo di più! In questo tutorial vedremo gli effetti per togliere,schiarire e accentuare colore alle skin,e per ritagliare zone più dettagliatamente,gli strumenti,sempre nel pannello a sinistra che dovete usare sono 3: 1* lo strumento scherma (o dodge tool) per schiarire le skin, 2* lo strumento brucia (o burn tool) appunto per bruciare e amplificare i colori delle skin, 3* lo strumento spugna (o sponge tool) per togliere colore alle skin e infine,per migliorare e nostre selezioni,lo struemento lazo poligonale (o polygonal lasso tool) per selezionare aree a nostro piacimento,questo strumento lo potete utilizzare 0* cliccando col tasto destro sull'icona della corda e sceglierlo nella lista.

Come potete vedere dall'immagine alla fine ho finito,dallo scorso tutorial,a colorare di rosso la tunica del nostro amico,ora che l'ho colorata però il suo colore rosso è troppo accentuato e poco realistico,per aggiustarlo,sempre selezionata l'area interessata con lo 4* strumento a reticolato,prendete lo strumento della spugna (sponge tool) e assicuratevi che nella finestra sopra 1* (nella seconda immagine) ci sia l'impostazione "destature" o comunque la prima opzione(la finestra sopra,che tutti gli struemnti hanno,la chiamaremo d'ora in poi "finestra impostazioni"),e levategli del colore.Levato il colore a vostro piacimento dovrebbe venire ua campitura migliore ma troppo piatta,per dargli ancora più effetti selezionate lo strumento (2*) brucia,con un'area di di demarcazione abbastanza piccola e sulla finestra impostazioni selezionate highlights (l'ultima opzione dell'elenco) e evidenziate bruciando le (2* della seconda immagine) piegature sulla gonna creando così un'effetto più realistico. A questo punto la tunica è finita,manca da colorare lo scudo.Selezionate lo strumento lazo poligonale (3* della seconda immagine) e selezionatelo unendo pian piano i punti cliccando lo scudo,fino a quando unite la sagoma con il punto iniziale e a quel punto si chiuderà la selezione (bisogna prenderci un pò mano con questo strumento ma è semplice) e coloratelo a vostro piacimento con le tecniche apprese precedentemente.






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12/01/2008 18:40

Ora che avete appreso le regoli base per cambiare colore potreste divertirvi ad applicare alle skin cambiamenti rilevanti,ma noi vogliamo di più! In questo tutorial vedremo gli effetti per togliere,schiarire e accentuare colore alle skin,e per ritagliare zone più dettagliatamente,gli strumenti,sempre nel pannello a sinistra che dovete usare sono 3: 1* lo strumento scherma (o dodge tool) per schiarire le skin, 2* lo strumento brucia (o burn tool) appunto per bruciare e amplificare i colori delle skin, 3* lo strumento spugna (o sponge tool) per togliere colore alle skin e infine,per migliorare e nostre selezioni,lo struemento lazo poligonale (o polygonal lasso tool) per selezionare aree a nostro piacimento,questo strumento lo potete utilizzare 0* cliccando col tasto destro sull'icona della corda e sceglierlo nella lista.

Come potete vedere dall'immagine alla fine ho finito,dallo scorso tutorial,a colorare di rosso la tunica del nostro amico,ora che l'ho colorata però il suo colore rosso è troppo accentuato e poco realistico,per aggiustarlo,sempre selezionata l'area interessata con lo 4* strumento a reticolato,prendete lo strumento della spugna (sponge tool) e assicuratevi che nella finestra sopra 1* (nella seconda immagine) ci sia l'impostazione "destature" o comunque la prima opzione(la finestra sopra,che tutti gli struemnti hanno,la chiamaremo d'ora in poi "finestra impostazioni"),e levategli del colore.Levato il colore a vostro piacimento dovrebbe venire ua campitura migliore ma troppo piatta,per dargli ancora più effetti selezionate lo strumento (2*) brucia,con un'area di di demarcazione abbastanza piccola e sulla finestra impostazioni selezionate highlights (l'ultima opzione dell'elenco) e evidenziate bruciando le (2* della seconda immagine) piegature sulla gonna creando così un'effetto più realistico. A questo punto la tunica è finita,manca da colorare lo scudo.Selezionate lo strumento lazo poligonale (3* della seconda immagine) e selezionatelo unendo pian piano i punti cliccando lo scudo,fino a quando unite la sagoma con il punto iniziale e a quel punto si chiuderà la selezione (bisogna prenderci un pò mano con questo strumento ma è semplice) e coloratelo a vostro piacimento con le tecniche apprese precedentemente.

IMMAGINE 1
[Modificato da Matteucci_M 12/01/2008 18:44]

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IMMAGINE 2
(texture completata dopo il tutorial)
[Modificato da Matteucci_M 12/01/2008 18:49]

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12/01/2008 18:49

Re:
Matteucci_M, 12/01/2008 18.40:

Ora che avete appreso le regoli base per cambiare colore potreste divertirvi ad applicare alle skin cambiamenti rilevanti,ma noi vogliamo di più! In questo tutorial vedremo gli effetti per togliere,schiarire e accentuare colore alle skin,e per ritagliare zone più dettagliatamente,gli strumenti,sempre nel pannello a sinistra che dovete usare sono 3: 1* lo strumento scherma (o dodge tool) per schiarire le skin, 2* lo strumento brucia (o burn tool) appunto per bruciare e amplificare i colori delle skin, 3* lo strumento spugna (o sponge tool) per togliere colore alle skin e infine,per migliorare e nostre selezioni,lo struemento lazo poligonale (o polygonal lasso tool) per selezionare aree a nostro piacimento,questo strumento lo potete utilizzare 0* cliccando col tasto destro sull'icona della corda e sceglierlo nella lista.
..omissis..



dovresti fare anche un tutorial su come disegnare una cotta di maglia o cmq fare isegni più complicati
ps: bello il tuo ban di res bellicae, chi lo ha fatto??



"Ci vuole la carne nelle salsicce, il fumo se ne esce!" (proverbio)
"Il potere é quando abbiamo ogni giustificazione per uccidere e non lo facciamo " (Schindler's list)



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12/01/2008 18:50

Io [SM=g7350]

disegnare una cotta di maglia?

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12/01/2008 18:51

Re:
Matteucci_M, 12/01/2008 18.50:

Io [SM=g7350]

disegnare una cotta di maglia?




non ho capito cosa vuoi dire??

"Ci vuole la carne nelle salsicce, il fumo se ne esce!" (proverbio)
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12/01/2008 18:55

La firma di res l'ho fatta io,che intendi per disegni più complicati?

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12/01/2008 18:58

Re:
Matteucci_M, 12/01/2008 18.55:

La firma di res l'ho fatta io,che intendi per disegni più complicati?



cotta di maglia, armature a scaglie o a placche, braccialetti e cose varie.

Ps: la firma l'hai disegnata da zero??

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12/01/2008 19:04

No.ho preso l'iimmagine e ciò messo la firma res bellicae...

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12/01/2008 20:38

Re: Re:
rhaymo, 12/01/2008 18.58:



cotta di maglia, armature a scaglie o a placche, braccialetti e cose varie.




Allora,devo spiegare su come copiare e ritagliare parti di skin con metodi più avanzati per i pennelli per compltare la serie base,poi passiamo al più complicato come rendere effetti con patchworh,creare texture e pure l'alfa channel [SM=x1472644]



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