Guida : Creare Textures

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Marcus Furius Camillus
00domenica 6 gennaio 2008 13:43
servirebbe una guida su come creare le textures , c'e in giro qualcosa , magari in italiano ??
Lucio Settimio Severo
00domenica 6 gennaio 2008 13:51
Re:
Marcus Furius Camillus, 06/01/2008 13.43:

servirebbe una guida su come creare le textures , c'e in giro qualcosa , magari in italiano ??




Sul TWC esiste una serie di video-tutorial in inglese.
Marcus Furius Camillus
00domenica 6 gennaio 2008 14:08
Re: Re:
Lucio Settimio Severo, 06/01/2008 13.51:




Sul TWC esiste una serie di video-tutorial in inglese.




ce l'hai il link ? [SM=g7349]
Matteucci_M
00domenica 6 gennaio 2008 14:46
Per i futuri modder sarebbe utile per loro una guida con i trucchi per photoshop per i lavori sulle skin (compresi gli effetti)

se volete lo faccio io..
Marcus Furius Camillus
00martedì 8 gennaio 2008 15:54
Re:
Matteucci_M, 06/01/2008 14.46:

Per i futuri modder sarebbe utile per loro una guida con i trucchi per photoshop per i lavori sulle skin (compresi gli effetti)

se volete lo faccio io..




si te ne sarei grato

[SM=g7348]
Matteucci_M
00giovedì 10 gennaio 2008 17:50
Primo tutorial (principianti)
Approfitto di questo topic per aprire un tutorial per photoshop CS2

prima di tutto per aprire i file vi servono due software:

il plug in per photoshop della nvidia che vi permette di aprire i file dds e lo installate nella cartella C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop CS2\Plug-Ins\Adobe Photoshop Only (vi ci ho messo pure l'immagine delle impostazioni per salvare le skin)

files.filefront.com/Plug+in+Photoshoprar/;9406777;/filei...

il software texturedds converter che vi permetterà di convertire i file .texture di medieval 2 in file .dds per modificarli una volta scompattato med 2 (per avviare quel software dovete scaricare Python 2.5 il link si trova nel file read me una volta scaricato dal link)

files.filefront.com/texturedds+converterrar/;9406795;/filei...

per scompattare medieval 2 files.filefront.com/unpackerrar/;9412012;/fileinfo.html

Una volta fatto tutto questo potrete aprire le texture che chiameremo skin per abbreviare (sono la stessa cosa)

Allora,per cominciare vedremo come cambiare colore a una veste usando semplicemente gli strumenti base,avrete la schermata degli strumenti a sinistra,mettiamo caso che io vorrei colorare la parte inferiore della veste,1* selezionate il primo strumento del PAnnello,è un'icona a forma di quadrato tratteggiata,quello strumento serve a selezionare aree ben definite per lavorare su di esse senza uscire dai bordi,cliccate sulla parte interessata (in questo caso la parte inferiore) e evidenziatela (si presenta come una zona contornata da una linea tratteggiata),a questo punto 2* prendete il pennello,ci sono vari modi per cambiare colore a una parte di skin,il metodo che useremo ora è quello chiamato luce intensa (hard light) che andremo a selezionere sulla 3* lista in alto degli stili di coloratura,fatto questo decidete il colore da dargli cliccando sull'icona del colore in basso a sinistra selezionando quello desiderato dalle sfumature e colorate la parte evidenziata da voi prima evidenziata.Potete pure scegliere l'intensità della coloratura sulla finestra chiamata opacità 4* (opacity) e scegliere la graduazione.

(ho scelto una skin di rome tw smplificare le cose ma le funzioni prima illustrate valgono pure per medieval 2)



FINE PRIMO TUTORIAL
Matteucci_M
00giovedì 10 gennaio 2008 17:55
Ok,aggiornate che si dovrebbe vedere pure il link per l'unpacker di med2 dopo svariate modifiche,e per chi non lo sapesse lo dovete lanciare nella cartella tools di med 2
Matteucci_M
00giovedì 10 gennaio 2008 21:39
Ok,domani un nuovo tutorial sugli effetti per le skin su photoshop,che ne dite?

[SM=g7417]
Marcus Furius Camillus
00giovedì 10 gennaio 2008 21:49
Re:
Matteucci_M, 10/01/2008 21.39:

Ok,domani un nuovo tutorial sugli effetti per le skin su photoshop,che ne dite?

[SM=g7417]




si fallo ci saranno utilissimi [SM=x1472644]
Matteucci_M
00sabato 12 gennaio 2008 18:37
Ora che avete appreso le regoli base per cambiare colore potreste divertirvi ad applicare alle skin cambiamenti rilevanti,ma noi vogliamo di più! In questo tutorial vedremo gli effetti per togliere,schiarire e accentuare colore alle skin,e per ritagliare zone più dettagliatamente,gli strumenti,sempre nel pannello a sinistra che dovete usare sono 3: 1* lo strumento scherma (o dodge tool) per schiarire le skin, 2* lo strumento brucia (o burn tool) appunto per bruciare e amplificare i colori delle skin, 3* lo strumento spugna (o sponge tool) per togliere colore alle skin e infine,per migliorare e nostre selezioni,lo struemento lazo poligonale (o polygonal lasso tool) per selezionare aree a nostro piacimento,questo strumento lo potete utilizzare 0* cliccando col tasto destro sull'icona della corda e sceglierlo nella lista.

Come potete vedere dall'immagine alla fine ho finito,dallo scorso tutorial,a colorare di rosso la tunica del nostro amico,ora che l'ho colorata però il suo colore rosso è troppo accentuato e poco realistico,per aggiustarlo,sempre selezionata l'area interessata con lo 4* strumento a reticolato,prendete lo strumento della spugna (sponge tool) e assicuratevi che nella finestra sopra 1* (nella seconda immagine) ci sia l'impostazione "destature" o comunque la prima opzione(la finestra sopra,che tutti gli struemnti hanno,la chiamaremo d'ora in poi "finestra impostazioni"),e levategli del colore.Levato il colore a vostro piacimento dovrebbe venire ua campitura migliore ma troppo piatta,per dargli ancora più effetti selezionate lo strumento (2*) brucia,con un'area di di demarcazione abbastanza piccola e sulla finestra impostazioni selezionate highlights (l'ultima opzione dell'elenco) e evidenziate bruciando le (2* della seconda immagine) piegature sulla gonna creando così un'effetto più realistico. A questo punto la tunica è finita,manca da colorare lo scudo.Selezionate lo strumento lazo poligonale (3* della seconda immagine) e selezionatelo unendo pian piano i punti cliccando lo scudo,fino a quando unite la sagoma con il punto iniziale e a quel punto si chiuderà la selezione (bisogna prenderci un pò mano con questo strumento ma è semplice) e coloratelo a vostro piacimento con le tecniche apprese precedentemente.


Matteucci_M
00sabato 12 gennaio 2008 18:39
Ora che avete appreso le regoli base per cambiare colore potreste divertirvi ad applicare alle skin cambiamenti rilevanti,ma noi vogliamo di più! In questo tutorial vedremo gli effetti per togliere,schiarire e accentuare colore alle skin,e per ritagliare zone più dettagliatamente,gli strumenti,sempre nel pannello a sinistra che dovete usare sono 3: 1* lo strumento scherma (o dodge tool) per schiarire le skin, 2* lo strumento brucia (o burn tool) appunto per bruciare e amplificare i colori delle skin, 3* lo strumento spugna (o sponge tool) per togliere colore alle skin e infine,per migliorare e nostre selezioni,lo struemento lazo poligonale (o polygonal lasso tool) per selezionare aree a nostro piacimento,questo strumento lo potete utilizzare 0* cliccando col tasto destro sull'icona della corda e sceglierlo nella lista.

Come potete vedere dall'immagine alla fine ho finito,dallo scorso tutorial,a colorare di rosso la tunica del nostro amico,ora che l'ho colorata però il suo colore rosso è troppo accentuato e poco realistico,per aggiustarlo,sempre selezionata l'area interessata con lo 4* strumento a reticolato,prendete lo strumento della spugna (sponge tool) e assicuratevi che nella finestra sopra 1* (nella seconda immagine) ci sia l'impostazione "destature" o comunque la prima opzione(la finestra sopra,che tutti gli struemnti hanno,la chiamaremo d'ora in poi "finestra impostazioni"),e levategli del colore.Levato il colore a vostro piacimento dovrebbe venire ua campitura migliore ma troppo piatta,per dargli ancora più effetti selezionate lo strumento (2*) brucia,con un'area di di demarcazione abbastanza piccola e sulla finestra impostazioni selezionate highlights (l'ultima opzione dell'elenco) e evidenziate bruciando le (2* della seconda immagine) piegature sulla gonna creando così un'effetto più realistico. A questo punto la tunica è finita,manca da colorare lo scudo.Selezionate lo strumento lazo poligonale (3* della seconda immagine) e selezionatelo unendo pian piano i punti cliccando lo scudo,fino a quando unite la sagoma con il punto iniziale e a quel punto si chiuderà la selezione (bisogna prenderci un pò mano con questo strumento ma è semplice) e coloratelo a vostro piacimento con le tecniche apprese precedentemente.





Matteucci_M
00sabato 12 gennaio 2008 18:40
Ora che avete appreso le regoli base per cambiare colore potreste divertirvi ad applicare alle skin cambiamenti rilevanti,ma noi vogliamo di più! In questo tutorial vedremo gli effetti per togliere,schiarire e accentuare colore alle skin,e per ritagliare zone più dettagliatamente,gli strumenti,sempre nel pannello a sinistra che dovete usare sono 3: 1* lo strumento scherma (o dodge tool) per schiarire le skin, 2* lo strumento brucia (o burn tool) appunto per bruciare e amplificare i colori delle skin, 3* lo strumento spugna (o sponge tool) per togliere colore alle skin e infine,per migliorare e nostre selezioni,lo struemento lazo poligonale (o polygonal lasso tool) per selezionare aree a nostro piacimento,questo strumento lo potete utilizzare 0* cliccando col tasto destro sull'icona della corda e sceglierlo nella lista.

Come potete vedere dall'immagine alla fine ho finito,dallo scorso tutorial,a colorare di rosso la tunica del nostro amico,ora che l'ho colorata però il suo colore rosso è troppo accentuato e poco realistico,per aggiustarlo,sempre selezionata l'area interessata con lo 4* strumento a reticolato,prendete lo strumento della spugna (sponge tool) e assicuratevi che nella finestra sopra 1* (nella seconda immagine) ci sia l'impostazione "destature" o comunque la prima opzione(la finestra sopra,che tutti gli struemnti hanno,la chiamaremo d'ora in poi "finestra impostazioni"),e levategli del colore.Levato il colore a vostro piacimento dovrebbe venire ua campitura migliore ma troppo piatta,per dargli ancora più effetti selezionate lo strumento (2*) brucia,con un'area di di demarcazione abbastanza piccola e sulla finestra impostazioni selezionate highlights (l'ultima opzione dell'elenco) e evidenziate bruciando le (2* della seconda immagine) piegature sulla gonna creando così un'effetto più realistico. A questo punto la tunica è finita,manca da colorare lo scudo.Selezionate lo strumento lazo poligonale (3* della seconda immagine) e selezionatelo unendo pian piano i punti cliccando lo scudo,fino a quando unite la sagoma con il punto iniziale e a quel punto si chiuderà la selezione (bisogna prenderci un pò mano con questo strumento ma è semplice) e coloratelo a vostro piacimento con le tecniche apprese precedentemente.

IMMAGINE 1
Matteucci_M
00sabato 12 gennaio 2008 18:44
IMMAGINE 2
(texture completata dopo il tutorial)
rhaymo
00sabato 12 gennaio 2008 18:49
Re:
Matteucci_M, 12/01/2008 18.40:

Ora che avete appreso le regoli base per cambiare colore potreste divertirvi ad applicare alle skin cambiamenti rilevanti,ma noi vogliamo di più! In questo tutorial vedremo gli effetti per togliere,schiarire e accentuare colore alle skin,e per ritagliare zone più dettagliatamente,gli strumenti,sempre nel pannello a sinistra che dovete usare sono 3: 1* lo strumento scherma (o dodge tool) per schiarire le skin, 2* lo strumento brucia (o burn tool) appunto per bruciare e amplificare i colori delle skin, 3* lo strumento spugna (o sponge tool) per togliere colore alle skin e infine,per migliorare e nostre selezioni,lo struemento lazo poligonale (o polygonal lasso tool) per selezionare aree a nostro piacimento,questo strumento lo potete utilizzare 0* cliccando col tasto destro sull'icona della corda e sceglierlo nella lista.
..omissis..



dovresti fare anche un tutorial su come disegnare una cotta di maglia o cmq fare isegni più complicati
ps: bello il tuo ban di res bellicae, chi lo ha fatto??


Matteucci_M
00sabato 12 gennaio 2008 18:50
Io [SM=g7350]

disegnare una cotta di maglia?
rhaymo
00sabato 12 gennaio 2008 18:51
Re:
Matteucci_M, 12/01/2008 18.50:

Io [SM=g7350]

disegnare una cotta di maglia?




non ho capito cosa vuoi dire??
Matteucci_M
00sabato 12 gennaio 2008 18:55
La firma di res l'ho fatta io,che intendi per disegni più complicati?
rhaymo
00sabato 12 gennaio 2008 18:58
Re:
Matteucci_M, 12/01/2008 18.55:

La firma di res l'ho fatta io,che intendi per disegni più complicati?



cotta di maglia, armature a scaglie o a placche, braccialetti e cose varie.

Ps: la firma l'hai disegnata da zero??
Matteucci_M
00sabato 12 gennaio 2008 19:04
No.ho preso l'iimmagine e ciò messo la firma res bellicae...
Matteucci_M
00sabato 12 gennaio 2008 20:38
Re: Re:
rhaymo, 12/01/2008 18.58:



cotta di maglia, armature a scaglie o a placche, braccialetti e cose varie.




Allora,devo spiegare su come copiare e ritagliare parti di skin con metodi più avanzati per i pennelli per compltare la serie base,poi passiamo al più complicato come rendere effetti con patchworh,creare texture e pure l'alfa channel [SM=x1472644]


Marcus Furius Camillus
00sabato 12 gennaio 2008 20:49
Re: Re: Re:
Matteucci_M, 12/01/2008 20.38:



Allora,devo spiegare su come copiare e ritagliare parti di skin con metodi più avanzati per i pennelli per compltare la serie base,poi passiamo al più complicato come rendere effetti con patchworh,creare texture e pure l'alfa channel [SM=x1472644]






Fallo! [SM=g7350] ci serve
rhaymo
00sabato 12 gennaio 2008 20:54
Re: Re: Re: Re:
Marcus Furius Camillus, 12/01/2008 20.49:




Fallo! [SM=g7350] ci serve




Volevo mettermi pure io a fare le texture, ma sono entrato in possesso di un altro casino di immagini sui nemici di roma [SM=x1472644]
Matteucci_M
00sabato 12 gennaio 2008 22:43
Visto che ho letto che i tutoril precedenti si sono rivelati abbastanza superflui,passo direttamente agli effetti e l'alfa channel (iniziando il corso avanzato) o prima sul ritaglio,timbri,lazi poligonali completando parte base ?????

a voi la scelta...

[SM=g7478]
Marcus Furius Camillus
00sabato 12 gennaio 2008 22:45
Re:
Matteucci_M, 12/01/2008 22.43:

Visto che ho letto che i tutoril precedenti si sono rivelati abbastanza superflui,passo direttamente agli effetti e l'alfa channel (iniziando il corso avanzato) o prima sul ritaglio,timbri,lazi poligonali completando parte base ?????

a voi la scelta...

[SM=g7478]




fai tutto il necessario per poter creare una textures dalla a alla z

[SM=g7473]
rhaymo
00sabato 12 gennaio 2008 22:54
Re:
Matteucci_M, 12/01/2008 22.43:

Visto che ho letto che i tutoril precedenti si sono rivelati abbastanza superflui,passo direttamente agli effetti e l'alfa channel (iniziando il corso avanzato) o prima sul ritaglio,timbri,lazi poligonali completando parte base ?????

a voi la scelta...

[SM=g7478]



secondo me fai bene a continuare sulla parte base. se è "di base" un motivo ci sarà!! [SM=g7419]
Matteucci_M
00domenica 13 gennaio 2008 09:46
Giusto,anche perchè se uno non sa la parte base potrebbe riscontrare errori che poi dovrebbe risolvere da solo,e parlo di errori banali (io ho imparato tutto da solo),poi potrebbero anche venire più gente che vogliono fare skin e devono imparare tutto da 0.
Marcus Furius Camillus
00martedì 15 gennaio 2008 11:25
rhaymo
00giovedì 17 gennaio 2008 14:56
Re:
ma questa guida non doveva avere una seconda parte avanzata????
Matteucci_M
00giovedì 17 gennaio 2008 17:32
scusate,è che questi giorni dovevamo finire delle cosette noi di res bellicae e ho avuto da fare
siculo-calabrese
00venerdì 18 gennaio 2008 14:13
scusa matteucci la domanda. ankio ho photoshop ma non ho tutti quelle funzione. supponendo tu abbia installato nuovo plug-in potresti dirmi da dove li hai presi.

Complimenti per la guida!
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