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Guida : Creare Textures

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  • Marcus Furius Camillus
    00 06/01/2008 13:43
    servirebbe una guida su come creare le textures , c'e in giro qualcosa , magari in italiano ??
  • Lucio Settimio Severo
    00 06/01/2008 13:51
    Re:
    Marcus Furius Camillus, 06/01/2008 13.43:

    servirebbe una guida su come creare le textures , c'e in giro qualcosa , magari in italiano ??




    Sul TWC esiste una serie di video-tutorial in inglese.
  • Marcus Furius Camillus
    00 06/01/2008 14:08
    Re: Re:
    Lucio Settimio Severo, 06/01/2008 13.51:




    Sul TWC esiste una serie di video-tutorial in inglese.




    ce l'hai il link ? [SM=g7349]
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    Matteucci_M
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    00 06/01/2008 14:46
    Per i futuri modder sarebbe utile per loro una guida con i trucchi per photoshop per i lavori sulle skin (compresi gli effetti)

    se volete lo faccio io..

  • Marcus Furius Camillus
    00 08/01/2008 15:54
    Re:
    Matteucci_M, 06/01/2008 14.46:

    Per i futuri modder sarebbe utile per loro una guida con i trucchi per photoshop per i lavori sulle skin (compresi gli effetti)

    se volete lo faccio io..




    si te ne sarei grato

    [SM=g7348]
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    Matteucci_M
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    00 10/01/2008 17:50
    Primo tutorial (principianti)
    Approfitto di questo topic per aprire un tutorial per photoshop CS2

    prima di tutto per aprire i file vi servono due software:

    il plug in per photoshop della nvidia che vi permette di aprire i file dds e lo installate nella cartella C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop CS2\Plug-Ins\Adobe Photoshop Only (vi ci ho messo pure l'immagine delle impostazioni per salvare le skin)

    files.filefront.com/Plug+in+Photoshoprar/;9406777;/filei...

    il software texturedds converter che vi permetterà di convertire i file .texture di medieval 2 in file .dds per modificarli una volta scompattato med 2 (per avviare quel software dovete scaricare Python 2.5 il link si trova nel file read me una volta scaricato dal link)

    files.filefront.com/texturedds+converterrar/;9406795;/filei...

    per scompattare medieval 2 files.filefront.com/unpackerrar/;9412012;/fileinfo.html

    Una volta fatto tutto questo potrete aprire le texture che chiameremo skin per abbreviare (sono la stessa cosa)

    Allora,per cominciare vedremo come cambiare colore a una veste usando semplicemente gli strumenti base,avrete la schermata degli strumenti a sinistra,mettiamo caso che io vorrei colorare la parte inferiore della veste,1* selezionate il primo strumento del PAnnello,è un'icona a forma di quadrato tratteggiata,quello strumento serve a selezionare aree ben definite per lavorare su di esse senza uscire dai bordi,cliccate sulla parte interessata (in questo caso la parte inferiore) e evidenziatela (si presenta come una zona contornata da una linea tratteggiata),a questo punto 2* prendete il pennello,ci sono vari modi per cambiare colore a una parte di skin,il metodo che useremo ora è quello chiamato luce intensa (hard light) che andremo a selezionere sulla 3* lista in alto degli stili di coloratura,fatto questo decidete il colore da dargli cliccando sull'icona del colore in basso a sinistra selezionando quello desiderato dalle sfumature e colorate la parte evidenziata da voi prima evidenziata.Potete pure scegliere l'intensità della coloratura sulla finestra chiamata opacità 4* (opacity) e scegliere la graduazione.

    (ho scelto una skin di rome tw smplificare le cose ma le funzioni prima illustrate valgono pure per medieval 2)



    FINE PRIMO TUTORIAL
    [Modificato da Matteucci_M 10/01/2008 18:28]

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    00 10/01/2008 17:55
    Ok,aggiornate che si dovrebbe vedere pure il link per l'unpacker di med2 dopo svariate modifiche,e per chi non lo sapesse lo dovete lanciare nella cartella tools di med 2
    [Modificato da Matteucci_M 10/01/2008 18:42]

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    00 10/01/2008 21:39
    Ok,domani un nuovo tutorial sugli effetti per le skin su photoshop,che ne dite?

    [SM=g7417]

  • Marcus Furius Camillus
    00 10/01/2008 21:49
    Re:
    Matteucci_M, 10/01/2008 21.39:

    Ok,domani un nuovo tutorial sugli effetti per le skin su photoshop,che ne dite?

    [SM=g7417]




    si fallo ci saranno utilissimi [SM=x1472644]
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    00 12/01/2008 18:37
    Ora che avete appreso le regoli base per cambiare colore potreste divertirvi ad applicare alle skin cambiamenti rilevanti,ma noi vogliamo di più! In questo tutorial vedremo gli effetti per togliere,schiarire e accentuare colore alle skin,e per ritagliare zone più dettagliatamente,gli strumenti,sempre nel pannello a sinistra che dovete usare sono 3: 1* lo strumento scherma (o dodge tool) per schiarire le skin, 2* lo strumento brucia (o burn tool) appunto per bruciare e amplificare i colori delle skin, 3* lo strumento spugna (o sponge tool) per togliere colore alle skin e infine,per migliorare e nostre selezioni,lo struemento lazo poligonale (o polygonal lasso tool) per selezionare aree a nostro piacimento,questo strumento lo potete utilizzare 0* cliccando col tasto destro sull'icona della corda e sceglierlo nella lista.

    Come potete vedere dall'immagine alla fine ho finito,dallo scorso tutorial,a colorare di rosso la tunica del nostro amico,ora che l'ho colorata però il suo colore rosso è troppo accentuato e poco realistico,per aggiustarlo,sempre selezionata l'area interessata con lo 4* strumento a reticolato,prendete lo strumento della spugna (sponge tool) e assicuratevi che nella finestra sopra 1* (nella seconda immagine) ci sia l'impostazione "destature" o comunque la prima opzione(la finestra sopra,che tutti gli struemnti hanno,la chiamaremo d'ora in poi "finestra impostazioni"),e levategli del colore.Levato il colore a vostro piacimento dovrebbe venire ua campitura migliore ma troppo piatta,per dargli ancora più effetti selezionate lo strumento (2*) brucia,con un'area di di demarcazione abbastanza piccola e sulla finestra impostazioni selezionate highlights (l'ultima opzione dell'elenco) e evidenziate bruciando le (2* della seconda immagine) piegature sulla gonna creando così un'effetto più realistico. A questo punto la tunica è finita,manca da colorare lo scudo.Selezionate lo strumento lazo poligonale (3* della seconda immagine) e selezionatelo unendo pian piano i punti cliccando lo scudo,fino a quando unite la sagoma con il punto iniziale e a quel punto si chiuderà la selezione (bisogna prenderci un pò mano con questo strumento ma è semplice) e coloratelo a vostro piacimento con le tecniche apprese precedentemente.



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    00 12/01/2008 18:39
    Ora che avete appreso le regoli base per cambiare colore potreste divertirvi ad applicare alle skin cambiamenti rilevanti,ma noi vogliamo di più! In questo tutorial vedremo gli effetti per togliere,schiarire e accentuare colore alle skin,e per ritagliare zone più dettagliatamente,gli strumenti,sempre nel pannello a sinistra che dovete usare sono 3: 1* lo strumento scherma (o dodge tool) per schiarire le skin, 2* lo strumento brucia (o burn tool) appunto per bruciare e amplificare i colori delle skin, 3* lo strumento spugna (o sponge tool) per togliere colore alle skin e infine,per migliorare e nostre selezioni,lo struemento lazo poligonale (o polygonal lasso tool) per selezionare aree a nostro piacimento,questo strumento lo potete utilizzare 0* cliccando col tasto destro sull'icona della corda e sceglierlo nella lista.

    Come potete vedere dall'immagine alla fine ho finito,dallo scorso tutorial,a colorare di rosso la tunica del nostro amico,ora che l'ho colorata però il suo colore rosso è troppo accentuato e poco realistico,per aggiustarlo,sempre selezionata l'area interessata con lo 4* strumento a reticolato,prendete lo strumento della spugna (sponge tool) e assicuratevi che nella finestra sopra 1* (nella seconda immagine) ci sia l'impostazione "destature" o comunque la prima opzione(la finestra sopra,che tutti gli struemnti hanno,la chiamaremo d'ora in poi "finestra impostazioni"),e levategli del colore.Levato il colore a vostro piacimento dovrebbe venire ua campitura migliore ma troppo piatta,per dargli ancora più effetti selezionate lo strumento (2*) brucia,con un'area di di demarcazione abbastanza piccola e sulla finestra impostazioni selezionate highlights (l'ultima opzione dell'elenco) e evidenziate bruciando le (2* della seconda immagine) piegature sulla gonna creando così un'effetto più realistico. A questo punto la tunica è finita,manca da colorare lo scudo.Selezionate lo strumento lazo poligonale (3* della seconda immagine) e selezionatelo unendo pian piano i punti cliccando lo scudo,fino a quando unite la sagoma con il punto iniziale e a quel punto si chiuderà la selezione (bisogna prenderci un pò mano con questo strumento ma è semplice) e coloratelo a vostro piacimento con le tecniche apprese precedentemente.






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    00 12/01/2008 18:40
    Ora che avete appreso le regoli base per cambiare colore potreste divertirvi ad applicare alle skin cambiamenti rilevanti,ma noi vogliamo di più! In questo tutorial vedremo gli effetti per togliere,schiarire e accentuare colore alle skin,e per ritagliare zone più dettagliatamente,gli strumenti,sempre nel pannello a sinistra che dovete usare sono 3: 1* lo strumento scherma (o dodge tool) per schiarire le skin, 2* lo strumento brucia (o burn tool) appunto per bruciare e amplificare i colori delle skin, 3* lo strumento spugna (o sponge tool) per togliere colore alle skin e infine,per migliorare e nostre selezioni,lo struemento lazo poligonale (o polygonal lasso tool) per selezionare aree a nostro piacimento,questo strumento lo potete utilizzare 0* cliccando col tasto destro sull'icona della corda e sceglierlo nella lista.

    Come potete vedere dall'immagine alla fine ho finito,dallo scorso tutorial,a colorare di rosso la tunica del nostro amico,ora che l'ho colorata però il suo colore rosso è troppo accentuato e poco realistico,per aggiustarlo,sempre selezionata l'area interessata con lo 4* strumento a reticolato,prendete lo strumento della spugna (sponge tool) e assicuratevi che nella finestra sopra 1* (nella seconda immagine) ci sia l'impostazione "destature" o comunque la prima opzione(la finestra sopra,che tutti gli struemnti hanno,la chiamaremo d'ora in poi "finestra impostazioni"),e levategli del colore.Levato il colore a vostro piacimento dovrebbe venire ua campitura migliore ma troppo piatta,per dargli ancora più effetti selezionate lo strumento (2*) brucia,con un'area di di demarcazione abbastanza piccola e sulla finestra impostazioni selezionate highlights (l'ultima opzione dell'elenco) e evidenziate bruciando le (2* della seconda immagine) piegature sulla gonna creando così un'effetto più realistico. A questo punto la tunica è finita,manca da colorare lo scudo.Selezionate lo strumento lazo poligonale (3* della seconda immagine) e selezionatelo unendo pian piano i punti cliccando lo scudo,fino a quando unite la sagoma con il punto iniziale e a quel punto si chiuderà la selezione (bisogna prenderci un pò mano con questo strumento ma è semplice) e coloratelo a vostro piacimento con le tecniche apprese precedentemente.

    IMMAGINE 1
    [Modificato da Matteucci_M 12/01/2008 18:44]

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    IMMAGINE 2
    (texture completata dopo il tutorial)
    [Modificato da Matteucci_M 12/01/2008 18:49]

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    Re:
    Matteucci_M, 12/01/2008 18.40:

    Ora che avete appreso le regoli base per cambiare colore potreste divertirvi ad applicare alle skin cambiamenti rilevanti,ma noi vogliamo di più! In questo tutorial vedremo gli effetti per togliere,schiarire e accentuare colore alle skin,e per ritagliare zone più dettagliatamente,gli strumenti,sempre nel pannello a sinistra che dovete usare sono 3: 1* lo strumento scherma (o dodge tool) per schiarire le skin, 2* lo strumento brucia (o burn tool) appunto per bruciare e amplificare i colori delle skin, 3* lo strumento spugna (o sponge tool) per togliere colore alle skin e infine,per migliorare e nostre selezioni,lo struemento lazo poligonale (o polygonal lasso tool) per selezionare aree a nostro piacimento,questo strumento lo potete utilizzare 0* cliccando col tasto destro sull'icona della corda e sceglierlo nella lista.
    ..omissis..



    dovresti fare anche un tutorial su come disegnare una cotta di maglia o cmq fare isegni più complicati
    ps: bello il tuo ban di res bellicae, chi lo ha fatto??



    "Ci vuole la carne nelle salsicce, il fumo se ne esce!" (proverbio)
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    00 12/01/2008 18:50
    Io [SM=g7350]

    disegnare una cotta di maglia?

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    Re:
    Matteucci_M, 12/01/2008 18.50:

    Io [SM=g7350]

    disegnare una cotta di maglia?




    non ho capito cosa vuoi dire??

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    00 12/01/2008 18:55
    La firma di res l'ho fatta io,che intendi per disegni più complicati?

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    Re:
    Matteucci_M, 12/01/2008 18.55:

    La firma di res l'ho fatta io,che intendi per disegni più complicati?



    cotta di maglia, armature a scaglie o a placche, braccialetti e cose varie.

    Ps: la firma l'hai disegnata da zero??

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    00 12/01/2008 19:04
    No.ho preso l'iimmagine e ciò messo la firma res bellicae...

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    00 12/01/2008 20:38
    Re: Re:
    rhaymo, 12/01/2008 18.58:



    cotta di maglia, armature a scaglie o a placche, braccialetti e cose varie.




    Allora,devo spiegare su come copiare e ritagliare parti di skin con metodi più avanzati per i pennelli per compltare la serie base,poi passiamo al più complicato come rendere effetti con patchworh,creare texture e pure l'alfa channel [SM=x1472644]



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